Licenza di pesca 2026

Oltre ad essere in possesso del nostro tesserino, il pescatore maggiorenne, purché non ultrasettantenne, è obbligato ad avere la licenza di pesca nazionale in regola: Licenza di pesca dilettantistico-sportiva (Tipo B), secondo le modalità specificate qui
https://pescasportiva.regione.veneto.it/licenza

Pagamento on-line tramite il sistema MyPay di Regione Veneto. Non serve essere registrati. Selezionare il destinatario Regione del Veneto, causale Licenza di pesca, inserire i dati anagrafici e la modalità di pagamento (es. paypal, satispay…) –> vedi: Come pagare la tassa di concessione regionale per l’esercizio della pesca dilettantistico-sportiva: scarica il breve manuale d’uso (file .pdf)

Versamento sul conto corrente postale n. 156307 intestato alla Regione Veneto Tasse Pesca Servizio Tesoreria.
scarica e stampa il bollettino precompilato oppure completa un bollettino di conto corrente postale a due sezioni, inserendo nell’apposito spazio previsto per la causale le seguenti informazioni:
Licenza di pesca dilettantistico-sportiva L.R. 19/1998
Cognome e Nome del titolare della Licenza
Nato a (indicare il comune e la provincia di nascita del titolare) il (data di nascita).

Il pagamento va effettuato dal diretto interessato, l’operazione non può essere erogata dai fornitori di permessi giornalieri e neppure dal Consiglio Direttivo. Si ricorda che la cosiddetta “zona libera” è stata soppressa e non esiste più il tesserino provinciale.

Per i residenti in Veneto la licenza di pesca dilettantistico-sportiva (tipo B) è costituita dall’attestazione del versamento della tassa di concessione regionale di € 34,00, in cui sono riportati i dati anagrafici del pescatore nonché la causale del versamento “Licenza di pesca dilettantistico-sportiva Legge regionale 28 aprile 1998, n. 19”, e dal documento di riconoscimento in corso di validità. 

Tutte le licenze di tipo B hanno validità dalla data di effettuazione del versamento fino alle ore ventiquattro dello stesso giorno dell’anno successivo (art.9, comma 3 L.R. n.19/1998).

“La licenza di pesca rilasciata nelle altre regioni e nelle province autonome di Trento e Bolzano ha validità sul territorio regionale del Veneto” (art.9, comma 2 L.R. n.19/1998).

Tale versamento costituisce licenza di pesca in tutto il territorio nazionale.

Aggiornato: 17 genniaio 2026